EUROCLOT20/05/2012 12:50:31

L’EUROCLOT è uno studio che coinvolge diversi centri di ricerca europei (Finlandia, Inghilterra, Olanda, Spagna, e Svezia). Lo studio ha impegnato la nostra Associazione nella effettuazione di approfondite indagini genetiche su 40 coppie di gemelli del comprensorio della Piana di Gioia Tauro. I risultati di questa ricerca potranno consentire, in un prossimo futuro, una prevenzione “personalizzata” di quella patologia invalidante che è l’ictus. Con la propria partecipazione allo EUROCLOT, inoltre, l’ACE ha dato un contributo alla implementazione del “Registro Nazionale Gemelli” che costituisce uno strumento indispensabile per la conduzione di validi studi epidemiologici relativi a malattie ereditarie.