Journal Club: Il diabete e le sue complicanze17/05/2012 17:13:38

L’Associazione Calabrese di Epatologia è impegnata nel promuovere iniziative atte a garantire un elevato standard qualitativo alle prestazioni sanitarie e, nello stesso tempo, un utilizzo corretto, oltre che sul piano scientifico, anche su quello etico e della sostenibilità, delle risorse.

E’ in questo spirito che va inquadrata questa nuova iniziativa sostenuta dal comitato scientifico dell’ACE che si propone di diffondere tra i medici e gli operatori sanitari un approccio alle malattie metaboliche strettamente basato su evidenze scientifiche e su considerazioni etiche tra le quali il rapporto costo–benefici.

Nel corso degli incontri, che quest’anno saranno dedicati principalmente al diabete mellito tipo 2 ed alle sue complicanze, verranno presentati e discusse le evidenze emerse dai grandi trials clinici, dalle revisioni critiche e dalle linee guida, prodotte da organismi indipendenti non condizionati da interessi commerciali, la conoscenza delle quali risulta indispensbile per assicurare al paziente l’efficacia e la sicurezza delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche nel rispetto della scienza, della sofferenza e della civiltà.

Scarica il Programma