Corso di Formazione LA COMUNICAZIONE IN SANITA’05/05/2012 22:29:02
Negli ultimi 20 anni la sanità è stata interessata da una serie di trasformazioni tese ad espandere ed accelerare i “processi di produzione” quasiche fosse assimilabile ad una qualsiasi altra impresa regolata da scopi commerciali. L’aziendalizzazione dei servizi, la richiesta di uncostante incremento del volume delle prestazioni sanitarie, la medicalizzazione di fenomeni non assimilabili all’ambito patologico, l’assoluta fiducia nelle soluzione tecnologiche diagnostiche e terapeutiche hanno finito con il contrarre il tempo dedicato all’ascolto ed al dialogo rendendo sempre più difficile e confliittuale la comunicazione tra gli operatori della sanità ed i pazienti e riducendo ulteriormente gli spazi per un’azione finalizzata alla salvaguardia della salute.La “turbomedicina” ha espropriato il paziente del diritto di essere considerato nella sua specificità ed il clinico della possibilità di un pensiero meditato e complesso fondato sulla osservazione e raccolta di elementi che pur risultano insostituibili per la buona riuscita del complesso percorso della“cura”.

Il corso intende fornire gli strumenti utili nel promuovere un approccio ed uno stile di comunicazione validi sia sul versante tecnico che su quello umano e nel facilitare la nascita di relazioni meno confliittuali e più collaborative con il paziente in un nuovo sistema di “relazioni empatiche”.

Scarica il manifesto con programma