II° Convegno sulla Ricerca Biomedica Indipendente01/10/2010 17:26:48
Formazione

Gli studi epidemiologici osservazionali condotti su popolazioni hanno portato un contribuito importante di conoscenze in diversi settori della medicina. Ad esempio lo studio condotto negli Stati Uniti a Framingham, a partire dal 1948 ha prodotto risultati fondamentali rguardo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Questi studi non avendo un interesse industriale immediato, trovano con difficoltà le risorse economiche per la loro esecuzione. Finanziamenti pubblici e di enti non profit diventano quindi essenziali per sostenere settori della ricerca biomedica che sebbene cruciali sarebbero altrimenti tralasciati.

Questo secondo convegno vuole richiamare l’attenzione su questo fondamentale nodo della ricerca biomedica presentando alcuni esempi di studi di popolazione attualmente in corso in Italia e negli Stati Uniti con le loro importanti ricadute sulla salute pubblica.

Sabato 9 Ottobre 2010 - ore 9:00 presso l'Auditorium dell'Osservatorio Epidemiologico
Vico Cartisano I° - Pellaro RC

Segreteria organizzativa: