Corso di Epidemiologia Clinica11/01/2008 15:15:44

Corso di Epidemiologia Clinica

Con il corso di Epidemiologia Clinica sono state ufficialmente avviate le attività del Centro Formazione e Documentazione del Reparto di Epidemiologia Clinica e Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'Associazione Calabrese di Epatologia.

Il corso di formazione, della durata di 3 giorni, per complessive 13 ore, rivolto a medici, biologi e infermieri del Sistema Sanitario Nazionale impegnati in attività clinica si è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo, con discussione dei risultati. Sono stati trattati i principali disegni di studi epidemiologici, con riferimento agli aspetti metodologici di ciascun tipo di studio e ai vantaggi e svantaggi derivanti dalla scelta di un determinato disegno.
In particolare sono state  illustrate le tecniche di progettazione, conduzione e analisi dei trial clinici randomizzati controllati, degli studi di prognosi e degli studi diagnostici.
Una serie di preziose informazioni, generali e specifiche, sulle banche dati consultabili e sulle tecniche di interrogazione delle stesse, ha consentito ai partecipanti di valutare criticamente le procedure di revisione sistematica della letteratura e di effettuare, in proprio, ricerche bibliografiche sui più svariati argomenti.
Le lezioni sono state integrate da esercitazioni pratiche che prevedevano l’utilizzo di computer collegati in rete e l’interrogazione online delle principali basi di dati biomediche.
A conclusione del corso si è discusso sui principi metodologici di stesura di una linea guida e una riflessione critica sui principi ispiratori della medicina basata sulle prove di efficacia (EBM).

I discenti alla fine del corso sono in grado di valutare criticamente i lavori scientifici, individuandone i punti di forza e i punti critici e di problematizzare i risultati della ricerca scientifica nel loro trasferimento alla pratica clinica.

RELATORI ED ESERCITATORI

MATERIALE E DOCUMENTI SCARICABILI