HOME | Organi associazione | Bilanci | Ricerca & Progetti | Formazione | Informazione | Rassegna stampa | Downloads | Contatti
 
 

Associazione Calabrese di Epatologia
Organizzazione a movente ideale per la ricerca biomedica indipendente e la medicina solidale

 


 
 
Progetto M.A.RE.A.28/03/2007 14:05:53
Ricerca

 



La situazione epidemiologica riscontrata nel “Progetto Epatiti”ed i dati relativi alla diffusione del sovrappeso tra la popolazione giovanile del Sud Italia hanno indotto i ricercatori dell’ACE e dell’ISS a realizzare uno studio epidemiologico finalizzato a stabilire la prevalenza del sovrappeso, della steatosi epatica e del danno pre-aterosclerotico in una popolazione di adolescenti. Anche questa indagine è stata realizzata grazie al decisivo sostegno economico dalla Fondazione BNC.
Lo studio epidemiologico, denominato “Progetto M.A.RE.A” (Metabolic Alterations in Reggio Calabria Adolescents), condotto su circa 650 studenti, di età compresa tra gli 11 e 13 anni, reclutati da diverse scuole medie di Reggio Calabria, si è concluso nell’ottobre 2008, dopo un periodo di intensa attività protrattasi per circa 12 mesi. I risultati ottenuti hanno sostanzialmente confermato precedenti rilievi effettuati su popolazioni più ristrette che indicavano il primato europeo delle regioni del Sud d’Italia per la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità nella popolazione scolare. Il fenomeno, certamente preoccupante, ha dimostrato di interessare, infatti, il 43% della popolazione di adolescenti di Reggio Calabria estendendosi, prevalentemente, nelle fasce di condizioni socio-economiche più svantaggiate. Lo studio ha evidenziato una stretta correlazione tra il danno aterosclerotico precoce e la steatosi epatica che, indipendentemente dalla condizione ponderale dei soggetti, appare come una sorte di “acceleratore”del danno vascolare.
I risultati del “Progetto MAREA”sono stati pubblicati nel 2010 su American Journal of Epidemiology ( Link ) e Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition.

Il convegno di Roma sull'obesità

L'autore delle vignette: [ Andrea Pedrazzini ]
 


Distribuzione di T-Shirts serigrafate di vari colori e misure


Documentazioni consultabili in PDF e Video

Campagna di Informazione
Studio M.A.RE.A.
Convegno - Conferenza Stampa del 26/04/2007
Ressegna Stampa
Brochure Razionale ed Obiettivi Comunicato Stampa RAI tg
Manifesto Questionario Scheda Riassuntiva Striscia La Notizia
Pannello Nota Informativa Obesità in sintesi Tele Reggio
Generalità Consenso Informato Portale di Reggio Calabria
Gazzetta del Sud
Notizia ANSA
il Quotidiano
Calabria Ora

 

 

Reparto di Epidemiologia Clinica e Linee Guida
Istituto Superiore di Sanità

ACE Associazione Calabrese di Epatologia
Associazione di volontariato

 
  ACE © -