HOME | Organi associazione | Bilanci | Ricerca & Progetti | Formazione | Informazione | Rassegna stampa | Downloads | Contatti
 
 

Associazione Calabrese di Epatologia
Organizzazione a movente ideale per la ricerca biomedica indipendente e la medicina solidale

 


 
 
Che cosè l'ACE28/04/2012 20:00:38
Organizzazione
L’associazione Calabrese di Epatologia (ACE) è un’associazione di volontariato impegnata nella realizzazione di progetti di ricerca epidemiologica, nella divulgazione, finalizzata alla prevenzione, nella formazione e nell’aggiornamento degli operatori della sanità. Inoltre, fornisce aiuti concreti ai pazienti attraverso la promozione di attività assistenziali di vario tipo.
In ambito scientifico l’ACE opera, da quasi un decennio, nel settore della cosiddetta “ricerca biomedica indipendente”, per acquisire elementi di conoscenza che, sebbene fondamentali per la programmazione di programmi di prevenzione, non avendo un interesse industriale immediato, trovano con difficoltà le risorse economiche per la loro esecuzione.
A partire dal 2002, in collaborazione con Reparto di Epidemiologia Clinica e Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e con altre Istituzioni Accademiche, l’ACE ha progettato e condotto studi di popolazione finalizzati a stabilire la diffusione e le cause delle malattie croniche del fegato, dell’eccesso ponderale, del rischio cardiovascolare e del danno pre-aterosclerotico, sia nella popolazione adulta (“Progetto Epatiti”, “Progetto CA.ME.LI.A.”, “Progetto Cuore”) che negli adolescenti (“Progetto M.A.RE.A.”).
Le iniziative di aggiornamento e formazione professionale destinate agli operatori sanitari sono state concepite, sino ad oggi, per diffondere i risultati degli impegni di ricerca dell’ACE, promuovere comportamenti clinici finalizzati al miglioramento dell’efficacia e della sicurezza delle pratiche mediche, favorire un utilizzo etico delle risorse, sollecitare un approccio ed uno stile di comunicazione con i pazienti validi sia sul versante tecnico che su quello umano.
L’ACE svolge un’attività di assistenza specialistica ambulatoriale ispirandosi ai principi di solidarietà e gratuità. E’ rilevante sottolineare che tale azione viene realizzata in un ambito territoriale, caratterizzato dall’emergenza di nuove forme di precarietà e povertà, carente di servizi specialistici destinati alla cura delle malattie di specifico interesse dell’associazione.
L’insieme di tali attività (ricerca, informazione, formazione, assistenza) vengono condotte presso gli Osservatori Epidemiologici e gli Ambulatori di Medicina Solidale realizzati recuperando strutture territoriali delle aziende sanitarie locali ormai in disuso (ex Ospedale di Cittanova) o abbandonate all’incuria e al degrado (Struttura Sanitaria di Pellaro).
L’attività dell’ACE non si estrinseca, in definitiva, in un “volontariato di appoggio” ad operatori delle Istituzioni ma, piuttosto, nella realizzazione di un programma armonico di interventi sostanziali destinati a realizzare un nuovo modello di sanità, caratterizzato da una forte componente etica, che abbiamo definito con il termine di “Medicina Solidale”.

Le idee e le iniziative dell'ACE
  Il Manifesto
visto: 4002
  28/04/2012 20:12:51  
  Manifest e programma
   
 
  ACE © -