HOME | Organi associazione | Bilanci | Ricerca & Progetti | Formazione | Informazione | Rassegna stampa | Downloads | Contatti
 
 

Associazione Calabrese di Epatologia
Organizzazione a movente ideale per la ricerca biomedica indipendente e la medicina solidale

 


 
 
L'Informazione finalizzata alla prevenzione28/04/2012 20:27:53
Informazione
L’attività di informazione, finalizzata alla prevenzione ed alla educazione alla salute, è stata ampiamente sviluppata con la promozione di incontri con gli studenti delle Scuole della provincia di Reggio Calabria e con la distribuzione di brochure illustrative, redatte dalla nostra associazione, riguardanti le patologie epatiche, l’eccesso ponderale ed il rischio cardiovascolare. Gran parte di questo materiale divulgativo è, inoltre, scaricabile dal nostro sito internet dell’Associazione (www.aceprogettoepatiti.it).
Ma ci si può interessare di informazione in sanità e di educazione alla salute prescindendo da alcune considerazioni di carattere etico? Oggi più che mai l’avanzare delle conoscenze scientifiche e delle biotecnologie pone, a chi opera nella sanità ma anche a chi della sanità è un utente, tutta una serie di problemi circa i limiti che il rispetto della dignità e della natura umana impongono alla medicina ed alla biologia. Gli interessi dell’industria e del mercato, poi, costituiscono un altro serio settore di indagine e, quindi, di informazione con una formidabile e indispensabile connotazione etica. Lo stesso dicasi per quanto riguarda i criteri di gestione delle risorse nel settore della salute.
In coerenza con questa premessa, quindi, l’ACE ha fatto si che tra i propri strumenti di informazione avesse una posizione di rilievo “JANUS. Scienza, etica, culture” una rivista di bioetica destinata, oltre che ai professionisti della sanità, anche agli studenti di tutti i corsi universitari di scienze mediche agli insegnanti di ogni ordine e grado, alle associazioni culturali e centri di studio,  ecc.  La rivista viene pubblicata in collaborazione con l’editore Zadig e ospita le opinioni di prestigiosi specialisti nazionali di diverse discipline (medicina, filosofia, economia, giurisprudenza, ecc). Janus è disponibile per i suoi lettori in due modi: su carta, ogni tre mesi, e su un sito (www.janusonline.it) che viene aggiornato quotidianamente. Sono due modalità di diffusione di un unico progetto e di uno stesso modo di lavorare. Un’unica rivista accessibile attraverso due mezzi che si integrano fra loro. L’iniziativa editoriale è stata finanziata dalla Fondazione CARICAL di Cosenza.
I depliants dedicati alla prevenzione Informazione
  18/09/2006    Visite:2606
 
  ACE © -